Perché è importante installare tubi sanificati in un impianto?

Perché è importante installare tubi sanificati in un impianto?

Sempre con maggior frequenza, i nuovi impianti di ventilazione meccanica controllata e recupero di calore, incontrano le richieste di un mercato attento al miglioramento del benessere indoor e dell’efficienza energetica degli impianti.
Se ben utilizzati, tali impianti contribuiscono a migliorare la qualità del microclima degli ambienti interni e il comfort quotidiano, con effetti positivi sulla salute e sulla produttività.

I vantaggi derivanti da nuovi sistemi di ventilazione dipendono da come la utilizziamo e da come l’impianto è stato dimensionato ed installato. Grande importanza ricoprono non solo le macchine utilizzate, ma anche i componenti accessori per la distribuzione dell’aria, i quali devono garantire prestazioni tecniche adeguate ma anche benefici concreti dal punto di vista dell’atossicità dei materiali utilizzati e della sicurezza degli stessi.

A tal proposito, TECNICA ha sviluppato una specifica gamma di tubazioni flessibili di nuova generazione denominate T-ESP e MasterSan™, le quali grazie alla loro funzione antimicrobica/antivirale del film poliolefinico utilizzato, sono in grado di prevenire l’aggressione da parte di tali microorganismi sulla parete interna delle tubazioni riducendo drasticamente il rischio di danni e la formazione di sgradevoli odori. Grazie, inoltre, anche alla partnership esclusiva con Sanitized, l’azione igienizzante dei condotti T-ESP e MasterSan, ha recentemente ottenuto il certificato di garanzia per la durata di 10 anni.

Tale funzione antimicrobica permette non solo quindi di garantire una maggiore durata degli impianti ma soprattutto un miglioramento della qualità dell’aria all’interno di spazi confinati.

I benefici derivanti dall’utilizzo delle tubazioni T-Esp e MasterSan trovano applicazione in qualsiasi tipologia di intervento edilizio sia di nuova costruzione che di ristrutturazione come, ad esempio, abitazioni private o condominiali, e soprattutto in tutti quegli ambienti ad alta affluenza quali uffici, ospedali, laboratori, strutture ricettive, ecc.